Regia Cronotassi

Dalla fondazione del Regno (1815) alla sua formale cessazione (1866), si sono succedute

Le Loro Maestà Imperiali & Reali Apostoliche:

FRANCESCO I

FRANCESCO Giuseppe Carlo Giovanni d’Asburgo-Lorena, nato a Firenze il 12 Febbraio 1768 e morto a Vienna il 2 Marzo 1835. Figlio di S.M.I.R.A. Leopoldo II, fu l’ultimo Imperatore dei Romani e ultimo Duca di Milano (come tale, Francesco II), e primo Imperatore d’Austria e Re di Lombardia e Venezia (come tale, Francesco I). Fondatore e primo Gran Maestro dell’Ordine Imperiale della Corona Ferrea.

FERDINANDO I

FERDINANDO Carlo Leopoldo Giuseppe Francesco Marcellino d’Asburgo-Lorena, nato a Vienna il 19 Aprile 1793 e morto a Praga il 29 Giugno 1875. Fu stato Imperatore d’Austria e Re di Lombardia e Venezia dal 2 Marzo 1835 al 2 Dicembre 1848. Fu l’ultimo Sovrano a cingere la Corona Ferrea, con solenne cerimonia officiata nel Duomo di Milano il 6 Settembre 1838. In quella data, con grande magnanimità, promulgò un’amnistia generale per tutti i detenuti per reati politici nelle province italiane dipendenti dall’Austria. Secondo Gran Maestro dell’Ordine Imperiale della Corona di Ferro.

Arciduca FRANCESCO CARLO I

FRANCESCO CARLO d’Asburgo-Lorena, nato a Vienna il 7 Dicembre 1802 e morto a Vienna l’8 Marzo 1878. Secondogenito maschio dell’Imperatore e Re Francesco I e della sua seconda moglie Maria Teresa di Borbone-Napoli, fratello minore di Ferdinando I, fu solo nominalmente Imperatore d’Austria e Re di Lombardia e Venezia per il brevissimo lasso di tempo di alcune ore il 2 Dicembre 1848, cioè prima di rinunciare ai propri diritti in favore del figlio Francesco Giuseppe. Non assunse il Gran Magistero dell’Ordine Imperiale della Corona di Ferro.

FRANCESCO GIUSEPPE I

FRANCESCO GIUSEPPE d’Asburgo-Lorena, nato a Vienna il 18 Agosto 1830, ed ivi deceduto il 21 Novembre 1916). Fu Imperatore d’Austria (1848-1916), Re di Lombardia e Venezia dal 1848 al 1866, Re Apostolico d’Ungheria (1867-1916), Re di Boemia e di molti altri territori. Terzo Gran Maestro dell’Ordine Imperiale della Corona di Ferro.

Dalla cessazione formale del Regno (1866), sino ai nostri giorni, si sono succeduti:

Sua Maestà Imperiale & Reale Apostolica

Beato CARLO I

Si noti la decorazione dell’Ordine della Corona Ferrea, in questa foto del 1917.

CARLO Francesco Giuseppe Ludovico Umberto Giorgio Mario d’Asburgo-Lorena-Este. Nato a Persenbeug il 17 Agosto 1887, deceduto a Funchal il I Aprile 1922), fu l’ultimo Imperatore d’Austria, Re Apostolico d’Ungheria e Boemia, e monarca effettivamente regnante della Casa d’Asburgo-Lorena e Austria-Este. Quarto Gran Maestro dell’Ordine Imperiale della Corona di Ferro, onorificenza che continuò ad essere conferita dall’Impero Austriaco sino alla sua cessazione (1919). San Giovanni Paolo II lo proclamò Beato il 3 Ottobre 2004. La sua festa liturgica è celebrata il 21 Ottobre. E’ compatrono del nostro Circolo.

Le loro Altezze Imperiali & Reali Apostoliche gli Arciduchi Ereditari e Capi della Cesara Augusta Casa d’Asburgo-Lorena:

OTTONE I

FRANCESCO Giuseppe Ottone Roberto Maria Antonio Carlo Massimo Enrico Sisto Saverio Felice Renato Ludovico Gaetano Pio Ignazio d’Asburgo-Lorena (noto in Italia anche come Otto d’Asburgo), è nato a Reichenau an der Rax il 20 Novembre 1912, ed è morto a Pöcking il 4 Luglio 2011). Capo di Nome e d’Arme della Casa d’Asburgo dal 1922 al 2007, anno in cui rinunziò in favore del figlio Carlo d’Asburgo-Lorena. Nel 1935 Ottone si laureò all’Università Cattolica di Lovanio in Scienze sociali e politiche. Fu membro del Parlamento Europeo per la CSU e Presidente Internazionale di Paneuropa. Fu il quinto Gran Maestro dell’Ordine Imperiale della Corona Ferrea.

CARLO II

CARLO Tommaso Roberto Maria Francesco Giorgio Bahnam d’Asburgo-Lorena è nato a Starnberg l’11 gennaio 1961; è il Capo di Nome e d’Arme della Casa d’Asburgo dal I Gennaio 2011. E’ il sesto Gran Maestro dell’Ordine Imperiale della Corona Ferrea. (si veda la pagina a lui dedicata).